Testata - Vivere la Casa in Campagna
Benessere e sostenibilità - Scopri di più

Bonus occhiali 2023

5 Maggio 2023 | Attualità

Da inizio maggio è attivo il bonus occhiali (bonus vista), valido per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. il bonus è riservato a chi ha un Isee inferiore ai 10.000 euro in modo da “alleggerire” (seppur di poco) la spesa per un bene essenziali per la vita quotidiana.

Che cos’è il Bonus Vista?

Si tratta di un bonus dell’importo di 50 euro a persona, valido per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive.

A usufruirne sono solo coloro che hanno un Isee inferiore a 10.000 euro e può essere richiesto una volta sola per ogni membro del nucleo familiare.

Il bonus non rappresenta un reddito imponibile.

Come si fa ad avere il bonus occhiali?

Per richiedere questo bonus occorre collegarsi e registrarsi al sito Bonusvista che sarà attivo dalle ore 12 del 5 maggio. Qui sono indicate le due modalità per ottenere il beneficio. È possibile richiedere:

  • un voucher di 50 euro per i futuri acquisti;
  • un rimborso di 50 euro per occhiali o lenti acquistati dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio 2023. La richiesta va inviata entro 60 giorni a partire dal 5 maggio.

Cosa serve?

Per l’autenticazione sul sito vi sarà richiesto uno SPID di livello da 2 in su, oppure Carta di identità elettronica o, ancora, Carta nazionale dei servizi.

Dovrete inoltre fornire la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in corso di validità che attesta l’Isee inferiore a 10.000 euro.

Nel caso in cui chiediate il rimborso, dovrete comunicare anche gli estremi della fattura o la documentazione commerciale che attestino l’acquisto già fatto.

Iter burocratico

Una volta verificata la sussistenza dei requisiti, viene erogato il voucher, che è reso disponibile nell’area riservata. Il bonus va utilizzato entro 30 giorni dalla data di erogazione, dopodiché viene annullato. Può essere nuovamente richiesto, qualora vi siano ancora fondi disponibili.

Nel caso del rimborso l’importo viene erogato sul conto corrente del richiedente.

È usufruibile presso tutti i negozi?

No. L’elenco dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa è disponibile sul sito e consultabile tramite una mappa geografica.

Quando scade?

Il bonus è valido dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 ed è emesso tenendo conto dell’ordine di arrivo delle domande e fino a esaurimento dei fondi disponibili.

Foto di tookapic da Pixabay

    Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy

    0 commenti

    Invia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *