Da fine luglio è possibile mettere un freno alle telefonate di telemarketing perché è entrato in vigore il registro delle opposizioni.
Quante volte è capitato di ricevere chiamate da parte di operatori di call-center che proponevano servizi o si offrivano di rimediare a fantomatiche situazioni di truffa, in alcuni casi rasentando perfino lo stalking? Ebbene, ora c’è modo di limitare questa attività aggressiva anche dai cellulari.
Come difendersi dal telemarketing aggressivo
Se fino a qualche mese fa solo la telefonia fissa poteva tutelarsi contro le chiamate indesiderate, dal 27 luglio 2022 il servizio è stato esteso anche ai cellulari.
Per godere di questa forma di tutela è necessario iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni, un servizio gratuito e a tempo indeterminato che vale sia per le chiamate con operatore umano che per robocall (chiamate automatizzate). Con l’iscrizione vengono annullate le autorizzazioni per la pubblicità rilasciate in precedenza.
Per non essere richiamati occorre iscriversi ed è possibile farlo attraverso tre modalità:
- direttamene dal sito, senza autenticazione o tramite Spid;
- tramite telefono: chiamare il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari;
- tramite l’e-mail iscrizione@registrodelleopposizioni.it a cui inviare l’apposito modulo compilato.
Per l’articolo completo clicca qui.
Foto di PheelingsMedia
Se il servizio sarà efficiente, è quanto ci aspettavamo tutti gli utenti del telefono mobillle. Grazie.