Si avvicina la festa della mamma, vorreste dedicarle un pensiero, ma non avete nessuna idea? Perché non scegliere una pianta fiorita? Con le dovute cure, potrà godere dei suoi colori a lungo. Ecco le nostre proposte per 5 piante da fiore per giardino, terrazzo e, in alcuni casi, anche dentro casa.
5 piante da fiore
L’immancabile geranio. Nel tempo il geranio ha goduto di fortune alterne, ma la sua adattabilità lo rende ideale per creare esclusivi angoli colorati: sta bene ovunque, dai contesti più formali a quelli rustici di campagna.
E non pensate che ne esista un tipo solo: queste piante erbacee appartenenti al genere Perlargonium sono suddivise in ben 8 gruppi (zonali, a foglia profumata, interspecifici e zonartic, P. imperiali, P. Angel, P. Unique, P. edera) ai quali appartengono specie e varietà con simili caratteristiche del fogliame, dei fiori e/o del portamento della pianta. È possibile scegliere da quelli a foglia profumata che si possono impiegare in cucina ai gerani dal fiore simile a una rosa sino a quelli da collezione.
La begonia per note di colore fuori e dentro casa. In giardino e anche dentro casa si possono coltivare numerosissime specie e varietà: Begonia semperflorens (ricchissima di fiori), B. tuberhybrida (una tuberosa con fiori molto grandi e di vari colori), B. elatior (molto fiorifera e adatta per l’esterno nella bella stagione e per gli interni nei mesi invernali). Se, invece, desiderate piante dal fogliame molto particolare (ma fiori piccoli e poco vistosi), potete scegliere fra le circa 200 specie e varietà perenni che in genere sono coltivate in vasi all’aperto nella bella stagione e in casa d’inverno: hanno foglie multicolore, argentato, rossiccio o variamente screziato. Fra le varietà ci sono Begonia rex e la B. masoniana.
Le bellissime fucsie per dare un tocco romantico e raffinato al vostro spazio verde. Queste piante esigenti regalano fioriture lunghe e spettacolari dall’inizio dell’estate fino ai geli, in sfumature infinite di colori, dal bianco puro al più profondo color melanzana, sia in vaso che in piena terra.
Fra specie selvatiche e antiche la possibilità di scelta è davvero vasta. Ma se volete una pianta bella ma facile da coltivare in piena terra il nostro consiglio è di orientarvi sulla fucsia magellanica, in fiore da giugno ai primi geli. Ha fiori lunghi circa 1 cm, per la maggior parte rossi e viola, talvolta anche bianchi, con piccole foglie.
I tagete per un effetto scenografico sia in vaso che in piena terra. Sono piante rustiche, resistenti e con un’abbondante fioritura fino ai primi freddi. Per le bordure consigliamo Tagetes erecta (ha un’altezza compresa fra i 30-40 ed i 100-120 centimetri e i capolini dei suoi fiori possono raggiungere anche i 15 cm di diametro), mentre in vaso T. patula (raggiunge i 30-40 centimetri di altezza, e ha capolini dei suoi di 4-5 cm circa di diametro). Le tonalità dei fiori sono quelle del giallo, aranciato e marrone.
Le verbene per fioriture abbondanti e variopinte per tutta l’estate e fino a ottobre. Di queste piante esistono diverse specie, sia annuali che perenni: vi suggeriamo due specie perenni coltivate come annuali nelle nostre regioni (perché non sopportano il gelo): sono Verbena tenera e V. peruviana, che differiscono in particolare perché quest’ultima ha fiori più piccoli (diametro dei fiori di 8-10 cm). Le loro tonalità vanno dal bianco al viola, passando per il rosa e il color lavanda (ma non esiste il giallo!).
Se vuoi saperne di più su gerani e fucsie ti consigliamo le nostre guide illustrate:
Se, invece, sei orientato verso piante solo da interno con effetto jungle, clicca qui.
0 Comments