Coltivare sul balcone è la soluzione a cui ricorrere quando c’è il desiderio di autoprodurre qualche ortaggio, ma manca lo spazio verde da adibire a orto.
Quando non si dispone di un giardino, ma c’è il desiderio di autoprodurre qualche ortaggio per la propria tavola o qualche aromatica con cui insaporire e profumare i nostri piatti, si può far ricorso a vasi o cassoni. Ma quali piante coltivare sul terrazzo?
Ecco le nostra proposte.
Lattuga
I tipi maggiormente consigliabili sono quelli da taglio che, collocati in posizione riparata, possono essere raccolti precocemente in primavera e fino al tardo autunno. Anche indivia riccia e scarola si prestano bene al terrazzo. È bene limitare le concimazioni, specialmente quelle a base di azoto.
Pomodoro
È possibile scegliere tra numerose varietà: a frutto tondo, a frutto allungato, a grappolo e a ciliegia. È consigliabile optare per la coltivazione su sostegni, anche per le varietà a crescita contenuta. Particolare cura va prestata alle concimazioni e alle irrigazioni, ma senza esagerare per non far vegetare eccessivamente le piante.
Basilico
Si adatta benissimo alla coltivazione su terrazzo. È bene togliergli le infiorescenze a mano a mano che si formano per avere un miglior sviluppo delle foglie.
Altri ortaggi da coltivare sul balcone…
Prezzemolo
Non dovrebbe mai mancare nell’orto su terrazzo. Per averlo durante tutto l’anno si possono eseguire tre semine (metà febbraio, metà giugno e inizio settembre). Nei periodi più caldi le foglie rischiano di appassire con facilità. Per evitarlo occorre seguire la coltura con frequenti irrigazioni.
Peperoncino
La coltivazione dei peperoncini, sia dolci che piccanti, dà buoni risultati ed aggiunge un notevole effetto ornamentale al balcone.
Fagiolino
È assai adatto alla coltivazione, anche in modesti strati di terreno. Le numerose varietà nane sono apprezzabili per il breve ciclo vegetativo, ma si possono adottare anche quelle rampicanti, particolarmente gustose. Occorre prudenza con le concimazioni, per non favorire la vegetazione a scapito della produzione.
Menta
Bella e profumata, si adatta bene ad essere coltivata in contenitore. Predilige un terreno umido. Occorre potarla frequentemente, per mantenerla giovane, vigorosa e compatta.
Se l’argomento ti interessa, scopri la nostra guida pratica Orto, frutteto e giardino in vaso, a cura di Elisa Marmiroli.
0 commenti