Testata - Vivere la Casa in Campagna
Benessere e sostenibilità - Scopri di più

Informazione pubblicitaria

Umbral di Rubner Haus, in scena in Statale alla Milano Design Week

7 Maggio 2024 | Dalle aziende

In occasione della mostra di Interni Cross Vision in Statale dal 15 al 28 aprile 2024, Rubner Haus punta i riflettori sul Blockhaus, antico sistema costruttivo in legno massiccio che tre giovani architetti, abilmente condotti da Fondazione Franco Albini, hanno reinterpretato in chiave contemporanea.

Particolarità del Blockhaus è l’assenza di elementi di collegamento metallici: i listoni di abete vengono sovrapposti e giunti a pettine sugli angoli garantendo un efficace isolamento termico e una perfetta impermeabilità.

Rubner2

In un percorso di co-creazione, attraverso i principi del Metodo di Franco Albini, Maestro del Razionalismo italiano, i tre giovani talenti, Memo Sànchez Càrdenas, Carlo Farina e Veronica Pesenti Rossi, hanno scomposto, cercato l’essenza, ricomposto e verificato le loro idee iniziali per dar vita a un progetto collettivo: Umbral, il Tempio dell’Ascolto, un invito a esplorare una nuova cultura del progetto che incrocia visioni e culture differenti e ci proietta verso un futuro collaborativo e sostenibile estetico, ontologico ed etico, in legno.

Compatta e rigorosa, l’installazione presenta una pianta rettangolare che nasconde al suo interno uno spazio modulato su diverse altezze dove i raggi luminosi prorompono vivaci a scandire il passare del tempo e ad accompagnare il visitatore in un percorso dove il semplice atto di varcare una soglia diventa una simbolica apertura a prospettive altre e più alte. A sugellare l’esterno, la bicromia zebrata a liste orizzontali esalta l’elemento del Blockhaus. All’interno, un filo rosso, reale e simbolico, dà vita a un albero centrale, simbolo del legame che interconnette le persone in un’unica comunità. E’ qui che HIC Beauty immerge i visitatori in un’esperienza sensoriale raffinata con le 5 essenze ispirate ai principi del Metodo Albini e Vimar da forma all’energia attraverso un impianto elettrico smart con Linea, una nuova serie dal design inedito ed elegante, progettata in ottica sostenibile, grazie all’utilizzo di plastiche da fonti rinnovabili e riciclate.

Contenuto proposto da

Rubner Haus

Foto di Rubner Haus

    Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy

    0 commenti

    Invia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *