Da quando sono entrati a far parte dell’abbigliamento quotidiano, non c’è decennio in cui i jeans non abbiano fatto tendenza. Tutti o quasi ne abbiamo almeno un paio nell’armadio. Sono pratici, versatili, resistenti, casual o eleganti a seconda degli abbinamenti. Un capo per tutte le occasioni.
Con il passare del tempo e l’utilizzo possono comunque logorarsi: se non siamo fra coloro che apprezzano questa sorta di usura o i nostri pantaloni sono ormai inservibili, perché non riciclarli?
Recupero come regola generale, soprattutto per i jeans!
Sarebbe davvero un peccato buttare un materiale così resistente senza provare a dargli una nuova vita. Che è poi ciò che insegna l’economia circolare, cioè un modello di produzione e consumo che ha come obiettivo quello di estendere il più a lungo possibile la vita degli oggetti per ridurre i rifiuti.
Come impiegare il denim?
Per la sua robustezza il denim si presta perfettamente alla realizzazione di tappeti. Nell’articolo del n. 3/22 a cura di Laura Manassero ve ne proponiamo due varianti, in cui abbiamo abbinato il jeans ad altri tessuti giocando su nuance o contrasti di colore.
Nell’articolo trovate:
- Indicazioni precise sulle dimensioni e uno schema per la realizzazione dei “moduli” del secondo tappeto
- Elenco completo di materiali e attrezzatura necessari
- Fotosequenza con descrizione dettagliata, passo dopo passo, di tutte le fasi operative, così da non poter sbagliare
Per l’articolo si veda a questo link.
0 commenti