Quali sono i parametri da considerare per valutare i benefici in termini energetici ed economici di un impianto fotovoltaico? Come si elabora un conto economico? Lo abbiamo visto con Valerio Fabbretti, il nostro collaboratore ed esperto in gestione dell’energia.
Criteri di valutazione di un impianto fotovoltaico
Con l’aumento dei prezzi dell’energia il fotovoltaico è una delle soluzioni a cui più spesso si ricorre per porre un freno alla spesa energetica. Ma se fino a qualche anno fa valutarne i benefici ottenibili era semplice, ora la situazione è più complessa perché il panorama di soluzioni impiantistiche è molto più variegato. Questo, se da un lato permette di scegliere soluzioni sempre più “su misura”, dall’altro rende più difficili i calcoli e rende necessario prendere in esame diversi parametri.
I fattori da considerare per valutare le prestazioni energetiche sono:
- autoconsumo;
- autarchia;
- copertura del fabbisogno.
Per valutare le prestazioni economiche si può utilizzare il tempo di ritorno dell’investimento (SPBT, Simple Pay Back Time): per rendere questo valore più attendibile in un contesto in cui il prezzo dell’energia è molto variabile, è possibile prendere in considerazione due differenti valori dell’energia elettrica, uno realista e uno più basso.
Due esempi concreti
Essendo diversi gli scenari possibili in termini di tipologia di impianto, abbiamo proposto due esempi:
- nel primo l’impianto fotovoltaico è stato realizzato ex novo ed è predisposto per l’accumulo che però non è ancora stato installato;
- nel secondo l’originario impianto è stato potenziato e presenta un sistema di accumulo attivo.
In entrambi gli esempi i calcoli hanno evidenziato un’elevata copertura del fabbisogno energetico grazie all’impianto fotovoltaico, che determina una minore spesa per l’energia elettrica. Particolarmente illuminante è il confronto fra i prelievi in bolletta del secondo esempio, prima e post intervento di ampliamento: per ben 7 mesi i prelievi in bolletta sono stati quasi nulli!
Per i dettagli e le tabelle con i dati di rendimento mese per mese dei due impianti scarica l’articolo da qui.
Foto di loretta menchini – Pixabay.com
0 commenti