Testata - Vivere la Casa in Campagna
Benessere e sostenibilità - Scopri di più

Don’t Choose Extinction, il video provocatorio delle Nazioni Unite

da | 29 Ottobre 2021 | Redazione

“Don’t choose extinction” (Non scegliete l’estinzione) è il monito del dinosauro Frankie nel video dell’UNDP, United Nations Development Programme: un messaggio forte sulla necessità di fare qualcosa per porre un freno ai cambiamenti climatici.

Traduzione completa del video “Non scegliete l’estinzione”

«Ascoltate, gente. So una o due cose sull’estinzione e lasciatemelo dire – una cosa del genere pensereste che sia ovvia – estinguersi è una brutta cosa! E portarsi da soli all’estinzione è la cosa più ridicola che ho sentito in 70 milioni di anni. Almeno noi avevamo un asteroide. Qual è la vostra scusa?

State andando verso un disastro climatico e ogni anno i governi spendono centinaia di miliardi di dollari di fondi pubblici in sussidi alle fonti fossili! Immaginate se noi avessimo speso centinaia di miliardi all’anno per sovvenzionare i giganteschi meteoriti! Questo è ciò che state facendo proprio adesso! Pensate a tutte le altre cose che potreste fare con quei soldi.

In tutto il mondo le persone vivono in povertà. Non pensate che aiutarli avrebbe più senso che, non so, pagare per la scomparsa di tutta la vostra specie?

Permettetemi di essere realista per un momento. Avete una grandissima opportunità ora, nel ricostruire le vostre economie e riprendervi da questa pandemia. Questa è una grande occasione per l’umanità!

Ed ecco la mia idea selvaggia: non scegliete l’estinzione. Salvate la vostra specie prima che sia troppo tardi. È tempo per gli uomini di smettere di inventare scuse e iniziare a fare cambiamenti. Grazie».

Qual è il vostro punto di vista sull’argomento?

    Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy

    0 commenti

    Invia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *