Testata - Vivere la Casa in Campagna
Benessere e sostenibilità - Scopri di più

Vivere La Casa in Campagna – Sommario Estate 2024

6 Giugno 2024 | Dalla rivista

EDITORIALE

Leggi qui l’editoriale dell’ultimo numero

STORIA E CULTURA

Elementi classici o insoliti per arredare con gusto il giardino

di Paolo Cremonini

Il giardino contemporaneo eredita dalla storia dei giardini occidentali l’impiego di oggetti d’arredo per rendere gli spazi verdi più ricercati e più vivibili, mescolando elementi della tradizione con nuovi manufatti dalle forme e dai materiali insoliti.

SOLUZIONI PER LA CASA

Un giardino con stelle e lucciole fra rispetto dell’ambiente e buona illuminazione

di Roberto Corradini e Cecilia Ghidetti

Nell’intimità del nostro giardino ricominciamo ad apprezzare la volta celeste notturna grazie a una sapiente illuminazione
rispettosa delle normative contro l’inquinamento luminoso e in linea con le esigenze di sicurezza ed estetica.

Le principali tecniche costruttive artigianali per realizzare l’involucro di una casa in paglia

di Mario Veronese

Esistono tre sistemi costruttivi per costruire “in autonomia” una casa in paglia: Nebraska, non ancora ammesso in Italia ma storicamente importante, Greb e Post and bean – Infill. Ve ne illustriamo pregi e difetti e le fasi di lavoro

Rumori causati dalle auto: livelli attuali, prospettive future, strade percorribili

di Cristiano Vassanelli

In un centro abitato a determinare alti livelli di inquinamento acustico percepito dentro casa è anche il rumore prodotto
dalle vetture a benzina e diesel, che le rende sfavorite rispetto a quelle elettriche, silenziose. Ma potrebbe non essere così…

Indicazioni per la scelta del capanno da giardino fra limitazioni normative ed esigenze funzionali

di Mario Veronese

Questa struttura è un piccolo grande aiuto nella gestione dell’area scoperta di proprietà perché consente di riporre materiali e attrezzatura che altrimenti rimarrebbero esposti alle intemperie, a tutto vantaggio anche del decoro della casa e dei suoi annessi.

Il giardino di casa, spazio educativo e palestra di esperienze per i bambini

di Anna Furlani Pedoja

Il giardino è un ambiente in cui i bambini possono esprimere la loro innata curiosità, osservando e interagendo. Sotto forma di
gioco, l’attenzione a ciò che li circonda diventa cura e questa, a sua volta, rispetto per la natura. Con qualche accorgimento diventerà per loro un luogo molto amato!

NORMATIVA

L’Unione Europea contro il greenwashing: servono informazioni di prodotto chiare e veritiere

di Angelo Di Mambro

La sempre maggiore sensibilità dei consumatori verso prodotti sostenibili spesso non è ripagata da altrettanta correttezza e trasparenza da parte delle aziende: ingannati sulle caratteristiche ambientali o sociali non possono così compiere scelte consapevoli.

Bonus asilo nido e supporto domiciliare per il 2024

di Redazione di Ratio Famiglia

Accedendo con le proprie credenziali Spid al portale dell’Inps o rivolgendosi ai patronati è possibile usufruire delle agevolazioni
previste, per l’anno in corso, per chi ha figli piccoli. Vediamole nel dettaglio.

Imposta municipale su terreni ed edifici: chi deve pagarla e come calcolarla

di Daniele Hoffer

Meglio nota come Imu, è l’imposta che devono versare in due rate all’anno i proprietari di edifici e terreni. Non tutti però. Vediamo insieme le categorie esentate e quelle tenute al versamento, quali sono le basi imponibili dei diversi casi e le aliquote previste.

Le scadenze per la casa

di Paolo Martinelli

SALUTE E SICUREZZA

Stare all’aperto fa bene agli occhi sotto diversi punti di vista. Scopriamo tutti i benefici

di Giuliano Stramare

Gli ambienti chiusi non sono l’ideale per il benessere dei nostri occhi, che invece traggono giovamento dallo stare all’aria aperta. Inoltre, le attività fuori casa spesso coinvolgono il movimento fisico e l’interazione con l’ambiente naturale, offrendo sollievo dagli schermi digitali.

ANGOLO VERDE

Come creare un piccolo giardino sospeso anche dentro casa: il floating garden

di Anna Zorloni

Basta scegliere le piante giuste (leggere e poco impegnative) e sistemarle nella maniera opportuna, appese al soffitto tramite strutture portanti solide. In questo modo lo spazio a pavimento rimarrà libero per il passaggio o disponibile per eventuali arredi.

FAI DA TE

Un vecchio pallet diventa un divertente gioco per sfide avvincenti. È il lancio degli anelli

di Giorgio Perrero

Anche chi è a digiuno di bricolage potrà cimentarsi nella realizzazione di questo gioco, perché i passaggi sono pochi e abbastanza semplici. Per un lavoro che rispetti le 4R ricordatevi di impiegare quanto più possibile materiale “di scarto”!

Come realizzare una lampada da parete essenziale nelle forme, unica e sostenibile

di Lidia Morellato

Semplice da costruire, è un punto luce funzionale che crea un ambiente caldo e accogliente, che la si installi fuori casa o dentro. Realizzata prevalentemente con materiali di recupero, potrà comunque adattarsi a diversi tipi di ambientazione.

Due graziose cassette per le lettere, sostenibili, funzionali, facili da realizzare

di Laura Manassero

Volete aggiungete un tocco unico all’aspetto esterno della vostra casa? Se avete un contenitore in legno per bottiglie di vino o alcune assi potete realizzare una vostra personalissima cassetta per le lettere. La seconda versione può anche trasformarsi in casetta per uccellini.

Uccelli molesti nel vostro orto? Vi mostriamo come creare un simpatico deterrente

di Nicoletta Bucci

Nell’era digitale i CD rappresentano un reperto archeologico dimenticato nei nostri cassetti. Sarebbe un delitto contro la sostenibilità gettarli senza aver valutato altre alternative: questi supporti infatti racchiudono un potenziale che possiamo esprimere con il riciclo creativo.

CUCINA

Dalla cucina rurale lucana e campana due varianti per preparare la cicoria in padella

di Damiano Lucia e Marco Miscia

È singolare come un’erbacea così conosciuta e usata a scopi terapeutici sia entrata in cucina solo relativamente di recente. Se a preoccupare è il sapore amaro che la caratterizza, scopriremo in questo articolo come smorzarlo.

Foto di © Morningmaze – stock.adobe.com

    Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy

    0 commenti

    Invia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *